La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di restaurare i denti danneggiati dalla carie o da altri fattori (es. abrasioni da eccessivo spazzolamento) cercando di rispettare e conservare il più possibile i tessuti residui del dente.

Cura della carie e abrasioni

Come si svolge il trattamento di conservativa

La maggior parte dei trattamenti odontoiatrici di questo tipo si effettuano dopo aver eseguito l’anestesia locale e dopo aver isolato il dente da trattare (e i denti vicini) mediante l’utilizzo della diga (il famoso “telino” verde o blu).
La diga è altamente consigliata in conservativa (e praticamente obbligatoria in endodonzia) poichè:

  • permette di lavorare su denti perfettamente asciutti (i materiali di ultima generazione, cioè i materiali compositi, richiedono una superficie priva di saliva per aderire bene al dente);
  • impedisce all’acqua del trapano di finire in gola;
  • aumenta la concentrazione del dentista, il quale “vede” solo il dente senza essere distratto dal resto.

La fase iniziale del trattamento

Il montaggio della diga

L’utilizzo della diga in conservativa è un’ottima norma di trattamento.

La rimozione della carie

Ecco come avviene il processo di rimozione della carie e otturazione del dente

Montata la diga (ci vogliono circa 2/3 min), si procede alla rimozione della carie mediante strumenti rotanti e manuali.
Si applica poi un gel sul dente per circa 30 secondi, si risciacqua con acqua abbondante, poi si “stende” un velo di adesivo (per far aderire il materiale bianco al dente).
A questo punto, strato dopo strato, si applica il materiale composito (l’otturazione vera e propria): ogni strato viene “indurito” dalla luce blu della lampada fotopolimerizzatrice.
Una volta ultimato il restauro (l’otturazione), si controlla che batta bene con il dente antagonista e si finalizza con la lucidatura mediante gommini e spazzolini.

Trattamento di conservativa

I denti danneggiati dalla carie e dalle abrasioni

Il paziente, una volta tornato a casa, dovrà stare molto attento a non mordersi la lingua o le guance fino a che non è passato del tutto l’effetto dell’anestesia.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

È possibile avere maggiori informazioni o prenotare direttamente un appuntamento chiamando al numero +39 0541 413534.