L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Lo Studio dentistico Surcinelli fornisce il servizio di ortodonzia ai bambini, agli adolescenti e anche agli adulti.
L’ortodonzia per bambini e adolescenti
Nei bambini e negli adolescenti l’ortodonzia ha lo scopo di diagnosticare eventuali anomalie di sviluppo delle ossa mascellari e/o della mandibola.
Durante questa fase della vita, l’ortodontista ha la possibilità di agire proprio sulla crescita (favorendola o limitandola a seconda dei casi) delle basi ossee mediante un’azione ortopedica.
Gli esempi più comuni di malocclusioni sono:
- palato troppo stretto (frequente nei bambini che hanno succhiato il dito per un lungo periodo);
- mandibola troppo indietro o troppo in avanti rispetto alla parte superiore (rispettivamente malocclusione di seconda e terza classe);
- morso “incrociato” (quando i denti inferiori sono più in fuori rispetto ai superiori);
- morso “aperto” (a bocca chiusa rimane uno spazio aperto tra gli incisivi superiori e quelli inferiori);
- morso “coperto” (a bocca chiusa gli incisivi coprono totalmente gli incisivi inferiori)
La correzione di queste problematiche può avere effetti benefici sulla masticazione, sul modo di parlare (fonazione) e sulla respirazione.
Le problematiche più comuni
Tipi di malocclusioni
La prevenzione è l’azione fondamentale per mantenere in salute i denti e la bocca.
A cosa serve un intervento di ortodonzia nell’adulto
L’ortodonzia in età adulta
Nell’adulto l’ortodonzia ha quasi esclusivamente uno scopo estetico, di allineamento dentale, in quanto lo sviluppo delle ossa mascellari e della mandibola è concluso e questo non consente l’azione ortopedica dei dispositivi ortodontici.
Il servizio è rivolto quindi a quelle persone che vogliono migliorare l’estetica del proprio sorriso. Questo è possibile tramite l’utilizzo dell’apparecchio fisso (classico, con gli attacchi metallici o estetico, con attacchi bianchi) o delle mascherine trasparenti mobili praticamente invisibili (si tolgono solo per mangiare).
Ognuna di queste opzioni ha dei vantaggi e degli svantaggi: sarà l’ortodontista che vi guiderà nella scelta del dispositivo più adatto al vostro caso.
L’ortodontista dello Studio Surcinelli
Dottor Giuseppe Perchinunno
L’ortodonzia è una materia estremamente vasta e tecnica: chi se ne occupa, generalmente, lo fa in modo esclusivo. Per questo motivo il nostro studio, sin dal primo anno di apertura, si avvale della collaborazione di un professionista serio e altamente formato: il Dottor Giuseppe Perchinunno!
Le sedute di ortodonzia vengono effettuate ogni mese con cadenza regolare.
Prossime date di ricevimento:
- 05/10/2022