Con il termine pedodonzia o odontoiatria pediatrica, si intende l’attività volta alla prevenzione e alla cura della dentatura dei bambini.
Si riferisce principalmente all’educazione e sensibilizzazione all’igiene orale dei piccoli pazienti, alla sigillatura preventiva dei solchi o alla cura dei denti, decidui o permanenti, attaccati dalla carie.

Che cos’è la pedodonzia?

Anche chiamata Odontoiatria pediatrica

Perché è importante prendersi cura della dentatura decidua

La dentatura dei bambini

I denti decidui (o da latte) sono 20 ed hanno tempi di eruzione diversi variabili da bambino a bambino. Anatomicamente sono fatti esattamente come i denti permanenti, solo più piccoli; quindi si possono cariare e dare dolore esattamente come i denti degli adulti. Può insorgere una pulpite e si possono formare gli ascessi.
Mantenere i denti sani porta a preservare gli spazi che verranno occupati dai denti permanenti, diminuendo il rischio di affollamenti e semplificando le eventuali correzioni ortodontiche.
Ciucci, tettarelle e suzione del pollice possono, nel lungo periodo, modificare le strutture ossee del palato favorendo malposizioni dentarie. Bisogna quindi cercare di farne un uso limitato nel tempo.

La cura dei denti da latte

Le buone abitudini per avere denti sani

Quando devo iniziare a lavare i denti a mio figlio?

Quando i primi dentini saranno erotti, possiamo iniziare a utilizzare uno spazzolino con testina piccola e setole morbide, “sporcato” con una piccola quantità di dentifricio al fluoro.
Intorno ai tre anni il bambino vorrà iniziare a lavarsi i dentini da solo. Potrete farglielo fare aiutandolo, insegnandogli i movimenti corretti e guidando la sua mano. Tale procedura va fatta due volte al giorno: dopo pranzo e, soprattutto, dopo cena.

Come l’alimentazione aiuta a mantenere i denti sani

La dieta per la salute dei denti dei piccolini

L’alimentazione ha un ruolo determinante nella prevenzione della carie e quindi nella salute orale del bambino. I cibi e le bevande più pericolosi sono, ovviamente, quelli ricchi di zuccheri.
È necessario quindi fare attenzione all’assunzione di caramelle, biscotti, cioccolata, succhi di frutti, bibite gassate. Eliminare tutti questi alimenti non è corretto, ma potete insegnare ai vostri figli alcune regole importanti:

  • lavarsi i denti anche dopo aver fatto merenda;
  • usare la cannuccia per bere bibite e succhi di frutta;
  • ridurre la frequenza di assunzione di questi elementi.

A che età devo portare mio figlio dal dentista?

È buona norma portare i propri figli dal dentista abbastanza presto, intorno ai 3/4 anni, per una semplice visita di conoscenza. Il bambino ha bisogno di tempo per conoscere l’operatore e “dargli” la propria fiducia. Il rapporto che il vostro bambino instaurerà con il dentista sarà fondamentale per il successo della prevenzione e per la salute orale di tutta la vita.
Il meccanismo è molto semplice. Il bambino si fida di voi, voi del dentista e di conseguenza il bambino ha fiducia ed è tranquillo dal dentista. Cercate di non far trasparire le vostre eventuali paure o ansie perché il bambino se ne accorgerà subito.
Durante la prima seduta entrerete con il bambino, ma lasciate che nelle successive entri da solo: sarà più responsabile e meno capriccioso. Instaurerà un rapporto personale con il dentista che lo cura, cosa di fondamentale importanza.
Cercate di non portarlo alla seduta quando è particolarmente stanco, magari dopo 8 ore di scuola: sarà nervoso e maldisposto. L’ideale sarebbe portarlo di mattina quando è più riposato.